Caravaggio al Pio Monte della Misericordia – tour italiano e LIS

IL CARAVAGGIO
DEL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA
visita guidata bilingue – italiano e lingua dei segni

domenica 19 novembre ore 11.00
appuntamento ore 10.40 all’ingresso del sito

L’associazione culturale Curiosity ed il Pio Monte della Misericordia, in occasione dell’inaugurazione del progetto “Caravaggio inSegni – l’arte raccontata in Lis, Tablet e guida bilingue”, ha organizzato per voi una visita guidata bilingue al Caravaggio del Pio Monte della Misericordia.
Cosa significa bilingue?
Singifica che il tour sarà condotto come sempre da una delle nostre guide della Regione Campania, in ligua italiana, ma che ci sarà in aggiunta un’interpete a disposizione dell’utenza sorda che quel giorno avrà la possiblità di partecipare all’evento.

Il percorso di visita prevederà l’ingresso alla chiesa barocca, dove si ammirerà il celebre dipinto eseguito da Caravaggio, che sarà il fulcro indiscusso della nostra visita,
Ma non trascureremo altri capolavori di scultura e pittura come la Liberazione di S. Pietro di Battistello Caracciolo, e la statue allegoriche in facciata di Andrea Falcone.
Si proseguirà poi al primo piano con le suggestive sale dell’appartamento storico e la Quadreria, con dipinti di Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione, Vaccaro, Fracanzano, Santafede, Van Somer.

Quando: domenica 8 ottobre ore 11.00
Dove: Pio Monte della Misericordia
Via dei Tribunali, 253 – 80139
Napoli

Prezzo: 12 euro a persona (include ingresso al sito + visita guidata)
5 euro ridotto sordi (include ingresso al sito + visita guidata + interprete lis)

Prenotazione obbligatoria
tel / sms / whatsapp: 3292885442 / 3711300813
email: curiositytour@gmail.com

“Caravaggio inSegni! – L’arte raccontata in Lis, tablet e guida bilingue” è un neonato progetto di integrazione, di conoscenza e di tecnologia multiculturale.
Ideato dal Pio Monte della Misericordia e dall’associazione culturale Curiosity Tour, presenta un nuovo modus di approcciarsi e visitare l’indiscusso capolavoro del “Caravaggio”: rinnovando la sinergia di lavoro tra le parti, ora le visite guidate proposte saranno possibili bilingue, italiano e lingua dei segni (Lis), in modo da creare realmente integrazione tra i visitatori, e anche in maniera tecnologica con l’uso di nuovi tablet disponibili presso il Pio Monte della Misericordia.
Il progetto nasce in collaborazione con la scuola Counselis e ambisce a far avvicinare “ogni bambino, ogni donna e ogni uomo” a uno dei luoghi più emblematici di Napoli: il Pio Monte della Misericordia.