Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

S.Anna dei Lombardi: dal Vasari alla cripta degli Abati

23 Febbraio @ 10:30 - 12:30

Sabato 23 febbraio ore 10.30
Appuntamento in Piazza Monteoliveto ore 10.00

Curiosity tour inaugura il nuovo anno con la presentazione ai suoi soci di un sito nuovo: la Cripta degli Abati della monumentale chiesa di S.Anna dei Lombardi.
Gioiello rinascimentale ancora sottovalutato dal turismo di massa, la bellissima chiesa di S.Anna dei Lombardi ospita al suo interno una serie di pregevoli cappelle e dipinti, oltre alla bellissima Sagrestia Vecchia del Vasari, ed al Compianto sul Cristo Morto di Guido Mazzoni, committenza di Alfonso II d’Aragona.
Ad aggiungere bellezza e valore al complesso, la riapertura della Cripta degli Abati, gioiellino recentemente restituito alla città ed agli occhi dei più curiosi.
La cripta, un ambiente ellittico al quale si accede attraverso una bella scala a doppia rampa, ospita gli antichi scolatoi costruiti per raccogleire i corpi degli abati dopo la morte, e di alcuni personaggi illustri giunti in città nel corso dei secoli. Alle pareti sono ancora visibili affascinanti affreschi raffiguranti una foresta sacra e la scena del calvario, e ultime ma non ultime, le teche di vetro contenenti ossa e teschi circondano il visitatore.

Appuntamento alle ore 10.00 in Piazza Moteoliveto. Inizio visita ore 10.30

Contributo a persona: (include ingresso alla cripta ed alla chiesa + visita guidata con guida abilitata)

intero – 12 € a persona (nuovi associati, ovvero chi partecipa per la prima volta ad un nostro tour e non è in possesso di tessera. La tessera soci Curiosity Tour ha validità di un anno)

ridotto – soci Curiosity con tessera 2019 – 11 € a persona

Prenotazione obbligatoria 3292885442 – 3711300813

Dettagli

Data:
23 Febbraio
Ora:
10:30 - 12:30

Luogo

Sant’Anna dei Lombardi
Napoli, NA Italia + Google Maps