Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Cerca Eventi

Evento Views Navigation

Eventi Search

febbraio 2019

S.Anna dei Lombardi: dal Vasari alla cripta degli Abati

23 Febbraio @ 10:30 - 12:30

Sabato 23 febbraio ore 10.30 Appuntamento in Piazza Monteoliveto ore 10.00 Curiosity tour inaugura il nuovo anno con la presentazione ai suoi soci di un sito nuovo: la Cripta degli Abati della monumentale chiesa di S.Anna dei Lombardi. Gioiello rinascimentale ancora sottovalutato dal turismo di massa, la bellissima chiesa di S.Anna dei Lombardi ospita al suo interno una serie di pregevoli cappelle e dipinti, oltre alla bellissima Sagrestia Vecchia del Vasari, ed al Compianto sul Cristo Morto di Guido Mazzoni,…

Ulteriori informazioni »

Borgo dei Vergini: la Misericordiella e l’Acquedotto Augusteo

24 Febbraio @ 10:30 - 13:00
Rione Sanità Napoli, NA Italia + Google Maps

Domenica 24 febbraio ore 10.30 appuntamento a Porta san Gennaro alle ore 10.00 Visita guidata al Borgo dei Vergini + visita alla chiesa ed ipogeo di Santa Maria della Misericordia (o Misericordiella) + ingresso all'Acquedotto Augusteo del Serino. Un percorso nuovo, nato dalla collaborazione tra Curiosity tour, l'associazione VerginiSanità e lo SMMAVE centro per l'arte contemporanea, che vedrà i visitatori coinvolti nella visita al coloratissimo borgo dei Vergini. Partendo da Porta San Gennaro e proseguendo fra opere di Street art…

Ulteriori informazioni »

Cinquecentotre gradini. Le scale del Petraio

24 Febbraio @ 10:30 - 12:30
Funicolare Morghen, via Morghen
Napoli, NA Italia
+ Google Maps

Domenica 24 febbraio ore 10:30 Cinquecentotre sono i gradini che compongono il Petraio, tra scorci di panorama mozzafiato, “vasci”, fiori colorati e stile liberty. Il termine Petraio deriva da un luogo dove le piogge alluvionali depositano i ciottoli; il tracciato della salita ricalca il tracciato di uno dei tanti alvei alluvionali del Vomero, dove successivamente venne realizzato un borgo. Parleremo della storia dei bassi e dell’evoluzione urbanistica di Napoli; raggiungeremo il Corso Vittorio Emanuele; passeggeremo verso Monte di Dio fino…

Ulteriori informazioni »

Il Monastero delle 33 – La clausura a Napoli

24 Febbraio @ 10:30 - 13:00
Monastero delle Trentatre, Via Armanni 16
Napoli, NA Italia
+ Google Maps

domenica 24 febbraio ore 10:30 I luoghi, la storia e le opere di Maria Lorenza Longo Maria Lorenza Longo, nobildonna catalana, è stata la fondatrice dell’Ospedale degli Incurabili e del Monastero delle “Trentatré”. Un viaggio straordinario tra la storia, l’arte e la fede della Napoli del ‘500 fino ai giorni nostri. Il monastero si erge nei pressi della collinetta di Caponapoli,ovvero, il luogo dell’Acropoli della Napoli greco-romana. Nel decumano superiore, dove l’anomalia della curva, mette in evidenza le forme dell’…

Ulteriori informazioni »

marzo 2019

Chagall a Napoli. Visita alla mostra

Sabato 2 marzo ore 11 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA SU CHAGALL ALLESTITA NELLA BASILICA DELLA PIETRASANTA, Napoli Per la prima volta a Napoli, la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere. La mostra racconta la vita, l’opera e il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella, attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso…

Ulteriori informazioni »

Street Art & Street Coffe tour@decumani

2 Marzo @ 17:00 - 19:00

Sabato 2 marzo ore 17.00 Appuntamento a Piazza Riario Sforza (adiacenze via Tribunali) ore 16.30 Curiosity tour inaugura il format Street Art & Street Coffe tour, alla scoperta della Street art napoletana e dell'antica tradizione del caffè partenopeo. Napoli e la strada: un binomio che trova radici antichissime nella cultura napoletana da secoli. Basti pensare alla lunga tradizione locale del cibo da strada, degli ambulanti urlanti, delle scritte sui muri di Pompei ed Ercolano che lasceranno nel DNA napoletano tracce…

Ulteriori informazioni »

Pompei: visita agli scavi + mostra “Pompei e gli Etruschi”

3 Marzo @ 10:30 - 13:00
Napoli, NA Italia + Google Maps

domenica 3 marzo – ore 10:30 appuntamento ingresso scavi, lato Porta anfiteatro ore 10:00 Torna la visita guidata agli scavi di Pompei con le guide di Curiosity Tour in occasione dell’ ingresso gratuito previsto per le prime domeniche del mese. Racconteremo degli antichi abitanti di Pompei, dai gladiatori alle prostitute, dai ricchi mercanti ai senatori. Riscopriremo le loro abitudini alimentari, come il garum, o il mulsum, che i romani consumavano passeggiando tra i thermopolia. Passeggeremo alla scoperta di case ricche…

Ulteriori informazioni »

La Sinagoga ebraica di Napoli – visita guidata

3 Marzo @ 10:30
Sinagoga, via Cappella Vecchia, 31 (P.zza dei Martiri)
Napoli, NA Italia
+ Google Maps

3 MARZO ORE 10.30 appuntamento ore 10.00 piazza dei Martiri Avete mai sentito parlare della Sinagoga ebraica di Napoli? Curiosity tour domenica 3 dicembre vi accompagna alla scoperta di questa meraviglia nascosta della nostra città, per scoprire insieme a voi una parte importante della storia della Napoli ebraica, i suoi tesori, le sue strade, le sue tradizioni. La Comunità Ebraica di Napoli è situata nel centralissimo quartiere di San Ferdinando, nel cuore della città, ad un passo da Piazza dei…

Ulteriori informazioni »

Una mattina da re. Visita guidata al Palazzo Reale di Napoli

3 Marzo @ 10:30
Galleria Umberto I Napoli, NA Italia + Google Maps

Domenica 3 marzo ore 10:30 Le nostre guide vi racconteranno dei vicerè e dei Savoia, del governo Borbonico e del decennio francese, dell'unità nazionale e del Risanamento, facendo rinascere davanti ai vostri occhi la Napoli Reale di un tempo. *La visita guidata non comprende i giardini pensili, che sono aperti in giorni prestabiliti e che vanno prenotati e pagati a parte attraverso il sito del museo di palazzo reale. Non sono visitabili la prima domenica del mese. Appuntamento dalle 10.00…

Ulteriori informazioni »

Gli scavi di Cuma e l’antro della Sibilla – Visita guidata

3 Marzo @ 10:30
Scavi di Cuma, via Monte di Cuma, 1
Napoli, NA Italia
+ Google Maps

Domenica 3 marzo ore 10,30 La prima domenica del mese Curiosity Tour vi accompagna alla scoperta degli Scavi di Cuma. Ed una volta giunti, ad aspettarvi ci saremo noi, con la nostra guida esperta che vi condurrà alla scoperta della storia della madre di tutte le città greche, la Cuma del passato, con i suoi templi e le sue terrazze panoramiche, le sue aree ancora inesplorate e le leggende a cui è legata. Ultima, ma non ultima, la leggenda della…

Ulteriori informazioni »

Le donne di Napoli-Tour, street food e concerto da Napulitanata

8 Marzo @ 18:45 - 22:00
Piazza San Gaetano Napoli, NA Italia + Google Maps

Venerdì 8 marzo ore 18.45 In occasione della festa della donna, Curiosity Tour vi propone un tour speciale per celebrare alcune tra le più importanti figure femminili della storia di Napoli. Dalla centralità della sirena Partenope il nostro tour partirà per attraversare tra i vicoli e le piazze del centro storico secoli di storia, letteratura e leggende. Si parlerà di amori, di rivoluzioni e di fantasmi. Si parlerà di donne coraggiose come Errichetta Caracciolo e Matilde Serao, di donne sfortunate…

Ulteriori informazioni »

Alla scoperta della Reggia di Portici – Visita guidata

10 Marzo @ 11:00 - 13:00
Reggia di Portici, Via dell’Università 100
Portici, NA Italia
+ Google Maps

Domenica 10 marzo ore 11.00 Visita guidata alla Reggia di Portici Proseguono i tour di Curiosity alla scoperta di regge e delizie borboniche, questa volta puntando i riflettori su Portici. Alle falde del Vesuvio, la bellissima Reggia di Portici figura tra le più belle residenza estiva della famiglia reale borbonica in Europa. A pochi passi da Napoli ma ancor più vicina agli scavi di Ercolano,questa dimora storica sarà voluta dal re Carlo di Borbone in persona come residenza estiva della…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi